Nginx mai così veloci!
Nginx è una nuova generazione di web-server che gestisce le connessioni rapide e migliaia di utenti simultanei, mentre il trasferimento dei dati statici più velocemente di qualsiasi altra software disponibile oggi sul mercato. La sua architettura fatta con “event driven” permette di Nginx di gestisce 10s di 1000 connessioni in simultanea, ottimo per quando si sito viene citato su Slashdot, Reddit, Tumblr, Twitter in merito da una celebrità o addirittura disponibili sul televisore.
Nginx serve il 14% di tutti i siti internet e il 34% dei primi 10.000 siti più trafficati, tra cui:
Facebook, Netflix, Hulu, Dropbox, WordPress.com, Intel, GitHub, TechCrunch, Cloudflare, SoundCloud, Instagram, Zynga, Groupon & SourceForge.
Apache prima e dopo l’accelerazione Nginx
Accelerazione Varnish Cache
Tra Nginx e Apache c’è Varnish Cache, che lavora in modo trasparente per visualizzare pagine in modo veloce, soprattutto quando i siti hanno molte richieste. Ciò succede spesso quando un sito viene citato su Twitter, Facebook, Tumblr, reddit,. Si potrebbe verificare la situazione in cui un sito ha migliaia di visite al minuto. Cache Varnish alleggerisce il webserver senza dover ripetere le stesse operazioni più e più volte mettendo in cache una copia del contenuto dinamico generato negli ultimi 120 secondi e per servire direttamente la memoria, in questo modo le pagine si visualizzano in tempi notevolmente ridotti, mentre si diminuiscono il numero dei processi di Apache necessari, che altrimenti manterrebbero il Sever troppo occupato.
Ora che apache non ha bisogno di gestire il contenuto statico (grazie a Nginx), o generare allo stesso tempo e più pagine di nuovo (grazie Varnish), quando il sito diventa virale con migliaia di contatti al minuto, rimarrà sempre reattivo.