Questi sconosciuti: differenze e peculiarità tra SEO-e-SEM.

Sentiamo molto parlare di SEO e SEM spesso anche a sproposito senza una precisa connotazione. Sembra oramai che qualsiasi attività sul WEB si basi su queste etimologie. Ma almeno scopriamone il vero significato.

Iniziamo a decifrare l’ acronimo
  • la Search Engine Optimization (SEO)
  • il Search Egine Marketing (SEM)
Ma differenza c’e’ fra Search Engine Optimization e Search Engine Marketing ?
Search Engine Optimization
La Search Engine Optimization (SEO) sono tutte quelle strategie  messe in atto  allo scopo di migliorare il posizionamento delle pagine di un sito web nei motori di ricerca. In modo particolare l’attiovità del SEO è quella di editare pagine in modo tale che i risultati dei motori di ricerca sono in corrispondenti delle parole chiave ritenute più strategiche.
Dunque chi si occupa di Search Engine Optimization, SEO Specialist ,  concentra le sue attività principalmente su fattori di posizionamento “on-site”, cioè elementi riguardanti l’ottimizzazione dell’architettura del sito, delle sue singole pagine e di tutti gli elementi di contenuto che lo compongono. P
 Search Engine Marketing
Il Search Engine Marketing (SEM) indica l’insieme delle attività di web marketing svolte per incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca. Diremo inoltre che tale disciplina si occupa non solo di attuare diverse strategie di Web Marketing per raggiungere obiettivi in termini di reperibilità di un sito internet sui motori di ricerca, ma anche di valutare i ritorni delle singole azioni con appositi strumenti di web analysis. Le azioni principali si concentrano  sui fattori di posizionamento “off-site”, cioè elementi esterni al sito ma che su di esso hanno un effetto diretto; si occupa di pianificare e gestire campagne Pay per Click, di incrementare la link popolarità attuando strategie di link building e, come detto, di valutare i ritorni delle azioni intraprese tramite appositi strumenti di analisi.