OPEN SOURCE

VipeREG aderisce alla filosofia del movimento Open Source, ovvero del codice sorgente aperto e condiviso.

Open source non significa solo accedere al codice sorgente. I termini di distribuzione di software open-source devono rispettare i seguenti criteri:

1. Libera ridistribuzione

La licenza non può limitare alcuno dal vendere o la cessione del software come componente di una distribuzione software aggregata di programmi proveniente da fonti diverse. La licenza non può richiedere diritti o altri pagamenti per la vendita.

2. Source Code

Il programma deve includere il codice sorgente e deve permettere la distribuzione sia come codice sorgente che in forma compilata. Dove una qualche forma di un prodotto non è distribuito con il codice sorgente, ci deve essere un modo ben pubblicizzato di ottenerne il codice sorgente per non più di un ragionevole costo di riproduzione, preferibilmente scaricandolo via Internet gratuitamente. Il codice sorgente deve essere la forma preferita in cui un programmatore modifichi il programma. Codice sorgente deliberatamente offuscato non è permesso. Forme intermedie come l’output di un preprocessore o traduttore non sono ammessi.

3. Opere derivate

La licenza deve permettere modifiche e lavori derivati, e deve permettere la loro distribuzione con i medesimi termini della licenza del software originale.

4. Integrità del codice sorgente dell’autore

La licenza può impedire che il codice sorgente venga distribuito in forma modificata solo se la licenza permette la distribuzione di “patch file” con il codice sorgente allo scopo di modificare il programma in fase di compilazione. La licenza deve permettere esplicitamente la distribuzione di software costruito da codice sorgente modificato. La licenza può richiedere lavori derivati ​​abbiano un nome o un numero di versione diverso dal software originale.

5. Nessuna discriminazione di persone o gruppi

La licenza non deve discriminare alcuna persona o gruppo di persone.

6. Nessuna discriminazione nei campi di impiego

La licenza non può impedire a nessuno di far uso del programma in uno specifico campo di impiego. Ad esempio, non può impedire che il programma venga utilizzato in un business, o di essere utilizzato per la ricerca genetica.

7. Distribuzione della licenza

I diritti allegati al programma devono applicarsi a tutti coloro a cui viene ridistribuito il programma, senza la necessità di esecuzione di una licenza aggiuntiva da quelle parti.

8. La licenza non deve essere specifica per un prodotto

I diritti allegati al programma non devono dipendere dall’essere il programma parte di una particolare distribuzione di software. Se il programma è estratto da quella distribuzione e usato o distribuito entro i termini della licenza del programma, tutte le parti a cui il programma è ridistribuito dovrebbero avere gli stessi diritti di coloro che lo ricevono in concomitanza con la distribuzione del software originale.

9. La licenza non deve limitare altro software

La licenza non deve porre restrizioni su altro software che è distribuito insieme al software concesso in licenza. Per esempio, la licenza non deve insistere sul fatto che tutti gli altri programmi distribuiti sullo stesso supporto debbano essere software open-source.

10. Licenza deve essere tecnologicamente neutrale

Nessuna disposizione della licenza può essere affermato in qualsiasi tecnologia o tipo di interfaccia.