Come disattivare manualmente un WordPress Plugin.
Molto spesso l’instabilità di Word Press è causata dalla incompatibilità dei nostri Plug In. Il primo intervento da eseguire in caso di malfunzionamenti è disattivare, uno alla volta i plug in e verificare quale è quello che causa i problemi che abbiamo riscontrato. Può succedere che la disattivazione dei Plug In dalla Dash Board di Word Press non sia possibile perché l’incompatibilità è tale da non farci accedere nemmeno alla pagina di controllo ed amministrazione. Cosa fare allora?
Ci sono due modi per disattivare manualmente un plugin: 1) la disattivazione dei file o 2) disabilitando i record dal database.
1. La disabilitazione dei file
Per fare questo, sarà necessario accedere al file system del tuo sito web attraverso file manager del pannello di controllo, FTP o l’accesso diretto shell tramite SSH. Seguire questa procedura:
- Passare a / wp-content / plugins
- Trovare la directory / cartelle del plugin che causa il problema, se non ne sapete il motivo, fate una cartella alla volta fino all’individuazione di quella che provoca il problema.
- Rinominare la directory a qualcos’altro (es fituso_plugin_disabilitato)
- Ora dovreste essere in grado di accedere a WordPress, riceverete un messaggio di errore che indica che il plugin non può essere caricato.
2. Disattivare la voce del database
Per questo metodo, sarà necessario accedere al database, sia attraverso la linea di comando tramite SSH o attraverso un’interfaccia grafica come phpMyAdmin. Seguire questa procedura:
- Trova la tabella del database etichettato “wp_options”
- Trova la riga etichettata “active_plugins”
- I dati saranno qualcosa di simile a questo: a: 1: {i: 0; s: 19: “badplugin / badplugin.php“;}
- Modificare la “a: 1” a “un: 0“, che cambierà il plugin da attivo a inattivo
- Salvare le modifiche
Il secondo metodo è un pò più pulito rispetto al primo, ma entrambi sostanzialmente fanno la stessa cosa. Dopo aver disattivato il plugin, si può provare a capire perché davano errore magari aggiornandoli. Se il problema si ripresenta eliminiamoli del tutto, magari sostituendoli con altri Plug In.
Se hai bisogno di aiuto chiama VipeREG saremo a tua disposizione.